la nostra storia

.

La nostra storia

Immagine di Largo Baja, liceo isabella d'esteL’Istituto Magistrale “Isabella d’Este” è stato istituito nei primi anni del secolo scorso ed ha costituito per lungo tempo un chiaro punto di riferimento per coloro che miravano ad una formazione umanistica, incentrata su discipline come la pedagogia, la psicologia e la didattica, articolata in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, e finalizzata al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nella scuola primaria.

Nel nostro Istituto sono stati formati i maestri e le maestre che hanno contribuito attraverso il loro insegnamento alla realizzazione dei principi costituzionali miranti a rimuovere, attraverso la scuola, le disparità culturali e sociali del nostro paese.

L’indirizzo Magistrale è stato abolito con decreto ministeriale, e si è estinto nella prassi alla fine dell’ anno scolastico 2000-2001.

A seguito del provvedimento legislativo che stabiliva l’estinzione dell’indirizzo Magistrale, l’Istituto “Isabella d’Este”, pur mantenendo l’originaria denominazione, si è trasformato in un Liceo, optando per l’attivazione di due corsi con due distinti indirizzi: il Liceo Socio-psico-pedagogico e il Liceo Linguistico.

Con la Riforma Gelmini, il liceo socio-psico-pedagogico ha cambiato denominazione diventando il Licedelle Scienze umane. Per questo indirizzo a partire dall’anno scolastico 2015-16 è stato avviata l’opzione Economico Sociale.