• Liceo linguistico

Il Liceo Linguistico si propone di formare personalità dinamiche, proiettate in ambito internazionale, ma anche capaci di operare professionalmente in ogni settore. Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare la padronanza comunicativa di tre delle quattro lingue che si studiano nel nostro liceo (inglese, francese, spagnolo e tedesco), oltre all’italiano, e a comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.Il piano orario prevede 27 ore settimanali nel primo biennio e 30 ore nel secondo biennio e nel quinto anno.

• Liceo delle scienze umane

Il Liceo delle Scienze Umane è di nuova istituzione e raccoglie l’eredità dell’ex Istituto Magistrale, del liceo socio-psico-pedagogico e del liceo delle scienze sociali coniugando tradizione e modernità.Il liceo delle scienze umane garantisce una formazione equilibrata e completa, permettendo l’iscrizione a tutti i corsi di laurea. Oltre alle discipline ad indirizzo, infatti, propone tutte le materie fondamentali della cultura umanistica, scientifica e linguistica. Il liceo delle scienze umane permette di studiare in modo più approfondito la psicologia e le scienze dell’educazione; inoltre fornisce una buona conoscenza di base nel settore della sociologia, psicologia e antropologia. A questo aggiunge una solida formazione classica ed umanistica, rafforzando le ore di filosofia, prevedendo lo studio del latino. Infine propone lo studio delle scienze naturali nell’intero quinquennio, per facilitare l’ingresso ai corsi universitari anche nell’area medico-sanitaria.Il piano orario prevede 27 ore settimanali nel primo biennio e 30 ore nel secondo biennio e nel quinto anno.

• Liceo delle scienze umane indirizzo economico sociale

L’ offerta formativa di questo corso di studio è in grado di offrire agli studenti le competenze necessarie per apportare il proprio contributo in tutte le attività pianificate nelle politiche sociali o nel settore dei mass-media e della comunicazione. Lo studio delle scienze sociali (psicologia, sociologia, antropologia culturale, scienza della formazione), asse portante del percorso formativo, permette di interpretare in piena consapevolezza i fenomeni del mondo contemporaneo. Lo studio del diritto ed economia in tutto il quinquennio, oltre a costituire uno strumento indispensabile per affrontare i concorsi nella Pubblica Amministrazione, permette di entrare con adeguata competenza nel mondo del lavoro. La formazione si completa con lo svolgimento di stage presso Enti che operano nel sociale.Il piano orario prevede 27 ore settimanali nel primo biennio e 30 ore nel secondo biennio e nel quinto anno.